Description
La particolarità di questo dipinto è data dalla libellula che ho volutamente dipinto in negativo sia per attirare l’attenzione che per amplificare il suo significato, infatti la Libellula viene considerato un insetto magico grazie alle sue ali cangianti, alla forma esile e per la velocità con cui è in grado di volare e fuggire dai suoi predatori.
L’opera è realizzata con la tecnica ad acquerello su carta cotone Moulin du Roy grammatura 300 m2/g. La qualità particolare dell’acquerello è data dalla fluidità che si ottiene miscelando acqua e colore e attraverso la giusta proporzione tra essi, la trasparenza e la nitidezza del colore sono caratteristiche che contraddistinguono tale tecnica. Il colore viene applicato con degli strati sottili, le zone luminose sono ottenute dal fondo bianco della carta che è parte integrante di questo tipo di pittura. Dopo un accurato studio della coloristica, ho utilizzato il blu cobalto e viola, complementare al giallo e rosso per creare un contrasto visivo ed emotivo.
L’opera è dotata di cornice in legno di colore bianco con passepartout in cartoncino bianco completa di vetro trasparente.